lunedì 8 dicembre 2008

“Sin” inedita art performance del maestro Borozan al mini metrò di Perugia


Al via la nuova Special Edition” del Perugiafashionweek che animerà le festività natalizie nella città di Perugia.
Una Kermesse di eventi tra arte, musica e gusto che si snoderà nelle vie e nei locali più prestigiosi del capoluogo umbro.
Chicca della manifestazione la nuova inedita installazione ideata dal maestro Igor Borozan, una camicia bianca super XL sospesa tra le antiche arcate etrusche del mini metrò.
Sin”, titolo dell’opera che in traduzione dalla lingua croata significa “figlio”, non vuole essere una provocazione, né tantomeno una “trasgressione”, è semplicemente un inno alla vita nuova, alla rigenerazione dell’essere, un messaggio di speranza che l’artista dona a braccia aperte.
La nuova “creatura” di Borozan sembra come prender vita dalla stessa roccia per liberarsi fluida tra le volte. Interessante è il contrasto tra la durezza della pietra e la morbidezza dei panneggi.


L’arte contemporanea che si incontra e si compenetra con un’architettura antica di eccezionale splendore generando un connubio visivo insolito ma nel contempo lineare e sobrio.
Le sue installazioni urbane, in questi ultimi anni, hanno fatto parlare e discutere non poco; sono state ammirate e criticate, contestate ed applaudite. La particolare location dell’opera di Borozan è stata proposta dalla curatrice Sonia Rondini che lo volle già come espositore presso Villa Fidelia di Spello.
La realizzazione materiale della super camicia è stata affidata al costumista storico Danilo Regis.
Proseguono dunque le art performance dell’eclettico maestro Igor Borozan nato a Sarajevo nella primavera del ’68. Figlio d’arte, gioca e cresce con i pennelli ed i colori del padre. La sua precoce personalità ed il suo indiscusso talento pittorico lo portano a frequentare prestigiose scuole artistiche europee.
Nel 1998 fonda l’Accademia di Belle Arti di Terni che attualmente dirige.

Nessun commento: